Home Minerals Ortoclasio (Adularia)
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Ortoclasio (Adularia) PDF Print E-mail

Ortoclasio- K[AlSi3O8] -

CLASSE MINERALOGICA: Allumo-Silicato
GRUPPO: Trimetrico
SISTEMA: Monoclino
GRUPPO SPAZIALE: C 2/m
GEMINAZIONE: Presenta una geminazione tipo Kalsbad.Ortoclasio (Adularia)
ABITO: I cristalli sono in genere tabulari, tozzi oppure allungati. Possono essere anche anedrali.
DUREZZA: 6 - 6,5
PESO SPECIFICO: 2,55 - 2,63
INDICE DI RIFRAZIONE:  α=(1,518-1,529)  β=(1,522-1,533)  γ=(1,524-1,539)  δ=(0,006-0,010)
COLORE: Incolore o bianco, può presentare anche tinte rosa, gialle, rosse, verdi.
LUCENTEZZA: Vitrea, saccroide.
TRASPARENZA: Da trasparente a traslucido e opaco.
SFALDATURA: {001} e {010} perfetta.
STRISCIO: Bianco
FRATTURA: Da concoide a irregolare
PLEOCROISMO: Assente
GENESI: Ha origine magmatica ed è un costituente fondamentale di graniti e rocce femiche. Nelle rocce ignee può formare cristalli di grandi dimensioni. In quelle eruttive i cristalli sono in genere piccoli, spesso difficilmente distinguibili ad occhio nudo. 
GIACIMENTI:
CENNI STORICI:
In principio era detto ortose, nome ancora oggi utilizzato che deriva dal greco orthos=dritto a causa della sfaldabilità lungo le direzioni del prisma; poichè nella zona di Karlsbad si rinvenivano molti ortoclasi geminati (con una particolare geminazione, dove i cristalli si sviluppano l'uno a lato dell'altro e si compenetrano), la geminazione prese il nome di tipo Karlsbad. ALTRE CARATTERISTICHE ED UTILIZZO: L'ortoclasio ha una struttura cristallina stabile al di sopra dei 400 °C circa. A temperatura e pressione ambiente diventa stabile una fase con struttura cristallina Triclina detta Microclino. Avviene dunque una trasformazione isomorfa che causa una distorzione del reticolo cristallino e produce una geminazione complessa mista (Albite - Periclino), chiamata geminazione Microclino. Questa trasformazione è lenta e spesso i cristalli sono termini intermedi "Ortoclasio-Monoclino".
L'ortoclasio riveste una sua importanza nell'industria delle porcellane, inoltre alcuni cristalli gialli molto belli vengono tagliati per fini gemmmologici così come l'Adularia; i cristalli più belli e più grandi finiscono nelle più importanti collezioni mineralogiche
COMMENTO: La varietà di Ortoclasio detta adularia, deve invece il suo nome al Monte Adula (Alpi svizzere) dove si rinviene nelle fessure delle rocce alpine. L'adularia, detta pietra della Luna, è una gemma molto apprezzata. Può dare il fenomeno ottico dell'adularescenza (lampi di colore azzurrastro che ricordano i bagliori della Luna e per questo è anche conosciuta come pietra della Luna).
CAMPIONI IN ESPOSIZIONE AL MUSEO:
STANZA:
TECA:
DESCRIZIONE CAMPIONE: