Home Minerals Ematite
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Ematite PDF Print E-mail

Ematite- Fe2O3 -

CLASSE MINERALOGICA: Ossido
GRUPPO: Dimetrica
SISTEMA: Trigonale
GRUPPO SPAZIALE: R3c
GEMINAZIONE: {0001} comuni; {1011} solitamente lamellari.
ABITO: Cristalli romboedrici spesso lamellari, lenticolari o tabulari. Aggregati regolari, masse fibrose concrezionate, masse ferrose
DUREZZA: 5,5 - 6
PESO SPECIFICO: 5,2
INDICE DI RIFRAZIONE:  ε=(2,87-2,94)  ω=(3,15-3,22)  δ=0,28
COLORE: Grigio, rosso (nei cristalli fibrosi e più alterati)
LUCENTEZZA: Metallica nei cristalli grigi. Semimetallica nelle parti arrossate.
TRASPARENZA: Opaco
SFALDATURA: Assente
STRISCIO: Rosso
FRATTURA: A schegge o irregolare.
PLEOCROISMO: Assente
GENESI: Si tratta di un minerale comunemente presente in situazioni di sovrasaturazione da ossigeno. Geneticamente è comune come minerale autigeno nei suoli o come minerale di alterazione superficiale. Può localmente essere presente in rocce magmatiche o metamorfiche regionali. Comune anche in giacimenti di tipo pneumatolitico ed in skarn. I giacimenti principali sono tuttavia relazionabili ad un evento unico ed irripetibile nella storia del pianeta, e sono concentrati nelle aree cratoniche principali. Si tratta dei cosiddetti BIF (Banded iron formation; formazioni ferrose stratificate) testimonianti la comparsa dell'ossigeno libero in atmosfera ed idrosfera ad opera dei primi processi di fotosintesi clorofilliana. I BIF sono rocce sedimentarie chimiche marine di età Paleo-Proterozoica (ca. 2 Ga).
GIACIMENTI: I principali paesi produttori a livello industriale sono Angola, Australia, Spagna, Cile, Sud Africa, Venezuela, Brasile, Liberia, Mauritania, Norvegia, Svezia. In Italia si trovano bei cristalli all'Elba e nelle Alpi centrali.
CENNI STORICI: Il nome deriva dal greco aima (sangue) a causa della polvere color rosso fegato molto intenso. La varietà più comune è un'ematite a grana fine che si chiama ocra rossa; è un minerale che contiene circa il 70% di ferro ed è conosciuto e sfruttato sin dall'antichità, sia per l'estrazione di ferro sia per uso come pigmento.
ALTRE CARATTERISTICHE ED UTILIZZO: L'ematite è usata come abrasivo e per pulire, ma il maggiore utilizzo è quello di colorante, in quanto i colori offerti dall'ematite e dagli ossidi ferrosi hanno caratteristiche di bellezza e di permanenza nel tempo paragonabile a quelle dei prodotti sintetici; l'ematite rientra nella categoria di minerali a sospetta tossicità.
COMMENTO: I cristalli più famosi sono gli enormi geminati a rosa di ferro presenti nei giacimenti brasiliani. Alcuni esemplari hanno raggiunto il metro di diametro. In Europa famose sono i geminati a rosa di ferro delle Alpi, tra cui vanno segnalate quelle del San Gottardo, e i cristalli non geminati (varietà oligisto) dell'Isola d'Elba. Ancora oggi è possibile trovarne splendidi esemplari cristalizzati in diverse regioni italiane. Famosi sono senza dubbio i cristalli di questo minerale rinvenibili nelle discariche delle miniere dell'Isola d'Elba (cantieri Bacino e Valle giove, LI). Una varietà terrosa (microcristallina pulverulenta), detta ocra rossa, è usata come pigmento colorante; si genera da processi di alterazione superficiale dei giacimenti ferriferi con formazione di "cappellacci". Altre varietà sono l'oligisto (grossi cristalli di origine pneumatolitico); l'ematite micacea (cristalli appiattiti in lamelle); e l'ematite fibrosa,con cristalli allungati secondo {0001}.
CAMPIONI IN ESPOSIZIONE AL MUSEO:
STANZA:
TECA:
DESCRIZIONE CAMPIONE: