- Warning
Usi del mercurio |
usi del mercurio
Si tratta di impieghi generalmente superati data la nocività e l'alto costo del mercurio.
Esplosivi o innescanti Serviva alla fabbricazione del fulminato di mercurio, impiegato come innesco fulminante nei proiettili.
Estrazione dell'oro e dell'argento per amalgamazione Processo antichissimo per mezzo del quale, miscelando al minerale di oro e di argento (opportunamente triturato) il mercurio, si otteneva l'amalgama. Da questo veniva estratti i due metalli preziosi mediante il riscaldamento, che sublimava il mercurio. Tale metodo fu abbandonato tra la fine dell' 800 e gli inizi del '900.
Industria del cappello da feltro Veniva impiegato nitrato di mercurio per il bagno della pelle onde rendere i peli più adatti alla feltratura.
Centrali termo-elettriche a vapori di mercurio Impiego adottato negli USA dal 1915 al 1950. Sfruttava le maggiori temperatura raggiunte con il vapore del mercurio rispetto a quelle ottenute con il vapor d'acqua.
Strumenti di misura Termometri, barometri, manometri, densimetri...
Colori e vernici Per vernici antimuffa e per imbarcazioni poiché le vernici al mercurio impediscono la formazione di alghe e molluschi sulle carene delle navi.
Industria elettro-chimica Per la preparazione di soda caustica, di elevata purezza mediante elettrosi in cella a mercurio (cadoto). La soda caustica viene impiegata nell'industria per la produzione del rajon, della cellulosa, dei saponi.
Preparati odontoiatrici L'amalgama di mercurio con argento, stagno e rame, consente di ottenere un impasto di notevole plasticità che indurisce in tempo sufficiente per una otturazione.
Pile a mercurio L'ossido di mercurio permette di costruire pile di piccole dimensioni e notevole capacità, impiegate nelle tecnica ed elettronica (pile a bottone).
Bulbi di mercurio Costruzione di relé, interruttori di posizione.....
Raddrizzatori di corrente a vapori di mercurio Per la conversione della corrente alternata in corrente continua.
Lampade a vapori di mercurio Con queste lampade si generano raggi ultravioletti che hanno azione terapeutica e battericida.
Industria farmaceutica Pomate mercuriali e medicinali (calomelano) usati come disinfettanti intestinali.
Agricoltura Produzione di diserbanti e antiparassitari per semi e granaglie.
|