Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Percorso Amiata un Mondo d’Acqua PDF Stampa E-mail

Acquedotto del FioraL'idea di proporre un percorso guidato alla scoperta delle acque e di Santa Fiora, nasce dalla sentita esigenza di poter offrire alle scuole, ma anche al visitatore comune, una sintesi completa di tutto ciò che un buon cittadino dovrebbe conoscere su questa fondamentale risorsa, il tutto immerso in un ambiente ameno che ha avuto nella copiosità delle sue sorgenti il motivo stesso della sua esistenza.

L'obbiettivo che ci prefiggiamo è quello di riuscire a coinvolgere in questo percorso lo studente o il semplice visitatore e portarlo ad avere tutte quelle conoscenze basilari che permettono di capire la maggior parte dei temi che si legano all'utilizzo delle acque potabili.

In dettaglio andremo a parlare del ciclo delle acque, con il percorso pioggia, sorgenti, fiume, mare. Delle acque potabili, della loro distribuzione e del Sistema Idrico Integrato con l'Acquedotto del Fiora S.p.A. e l'Autorità d'Ambito Territoriale Ottimale. Della conservazione della risorsa acqua sia per quanto riguarda la tutela delle falde che il risparmio della risorsa stessa. Visite guidate

Descriveremo poi le acque potabili dal punto di vista fisico e organolettico confrontando le acque in commercio con quelle provenienti dagli acquedotti. Inoltre si parlerà della tutela ambientale dei fiumi e dei corsi d'acqua in generale ed in particolare del sistema acque sull'Amiata, reticolo idrografico, falda e sorgenti, qualità delle acque amiatine e loro captazione. Infine si parlerà di temi quali la circolazione profonda di acque non potabili come quelle sgorganti dalle sorgenti termali e dai campi geotermici il tutto analizzato durante un percorso mozzafiato attraverso un paese che ha trovato nell'acqua la sua ragione di vita.

Fiore all'occhiello del percorso saranno le visite alla Galleria Nuova dell'Acquedotto del Fiora con le sue imponenti sorgenti, alla Peschiera di Santa Fiora con la splendida Chiesina della Madonna delle Nevi e il museo minerario del paese. Appena disponibili i siti, questo percorso porterà il visitatore a conoscere l'uso dell'acqua nel passato con il Parco Fluviale ed il suo utilizzo come risorsa energetica nella Geotermia e nelle centrali idroelettriche.

Gli appunti che forniremo alle scuole che ci visiteranno, dovranno servire come integrazione della visita, per poter disporre di un ulteriore La peschieraquantitativo di informazioni sul percorso, nell'ottica di un approfondimento delle tematiche, da svolgere scolasticamente o autonomamente. Pertanto nel testo troverete informazioni sul paese di Santa Fiora e sulle sue ricchezze culturali e ambientali, sull'Acquedotto del Fiora e le sue funzioni, sul territorio del Fiume Fiora e sull'Amiata in generale per poter completare esaustivamente tutti i temi trattati dagli accompagnatori durante le visite.