Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Festività nel comune di Castel del Piano PDF Stampa E-mail
Sagra della lasagna: da metà maggio, si svolge a Montenero d'Orcia, per la festa patronale di San Servilio e culmina con il palio detto della "Pintata del Rotolo", un palio che si svolge con le rotoballe. Il programma è sempre ricco di eventi: concerti, bande, spettacoli per bambini. A disposizione del visitatore stand gastronomici ed enoteca. Finale spettacolo pirotecnico.

Palio delle Contrade, si corre l'8 settembre, in onore di Maria Santissima delle Grazie, che è la patrona del paese. Ad essa viene intitolata la "Carriera" che è ritratta nei "cenci", premio della contrada vincitrice. Le contrade che si disputano il palio sono quattro: Borgo, Monumento, Poggio e Storte. La corsa si tiene nella piazza principale del paese, di costruzione ottocentesca, la forma di un conchiglia in declivio riprende Piazza del Campo di Siena.

Sagra della Bruschetta: a Montegiovi, l'ultimo fine settimana di settembre. Festeggiamenti in onore della Madonna degli Schiavi. Stand gastronomici, musica e spettacolo pirotecnico finale.

Cantine, Antichi Sapori e Tradizioni Popolari: a dicembre. Cantine e botteghe aperte dove si possono degustare i prodotti della cucina e delle aziende del luogo, il tutto in una coreografia del passato, illuminata da torce e arredata con attrezzi, macchinari, tini, botti e strumenti della civiltà contadina. Il tutto allietato da esibizioni itineranti di vari gruppi folkloristici.