Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Festività nel comune di Roccalbegna PDF Print E-mail
La Maggiolata canora, nella notte tra il 30 Aprile e il 1 Maggio da squadre di "Maggiaioli", a Vallerona appartiene al ciclo dei canti di questua, oltre che di annuncio della primavera. Alcune squadre donano, alle ragazze e alle donne incontrate nelle case visitate, mazzolini augurali di fiori (lillà).

Sagra del biscotto salato e del melatello: si tiene ad agosto e promuove due biscotti tipici della tradizione, il primo è un biscotto salato con semi di anice, l'altro una specie di trota di mele. Sono presenti stand gastronomici, commedie, rassegne di canto popolare, teatrini per bambini ed altro ancora.

Corsa dei Somari, si svolge nella prima domenica di ottobre a Vallerona. Le contrade si contendono il palio in onore della Madonna, a seguire musica, stand gastronomici, briscolata e fuochi d'arificio.

Festa della biondina: ad ottobre nella frazione di Cana, dalla quale si può ammirare il mare ed una splendida vallata che degrada fino alla Maremma. Ricca di castagneti, festeggia la castagna locale con piatti tipici, spettacoli e giochi popolari. klaveius_

klaveiusFocarazza: si celebra a Santa Caterina, la sera del 24 novembre, cioè la vigilia del compleanno di Santa Caterina, la processione arrivata in cima ad un poggio benedice una catasta di legna, nella qualesi trova un lungo palo di cerro, il cosiddetto "stollo". Quando il fuoco della catasta diminuisce gli uomini di Santa Caterina, divisi in gruppi a seconda del rione d'appartenenza, cercano d'impadronirsi dello stollo. Alla fine il tronco viene tagliato in tanti pezzi quanti sono stati i partecipanti, una volta rientrati a casa viene messo a bruciare nel caminetto e le sue ceneri vengono sparse nei campi in auspicio di una buona stagione.