Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Festività nel comune di Castiglion d'Orcia PDF Stampa E-mail

La Giudeata: il Venerdi Santo. Si tratta di una processione con le effigi settecentesche di Gesù morto e della Madonna addolorata. Le vie del paese sono illuminate da fuochi e torce.

La Maggiolata: la notte tra 30 Aprile e 1 Maggio. Iniziando nel pomeriggio e poi per tutta la notte, un gruppo di cantori, i Maggiaioli, che va di casa in casa, a portare gli auguri primaverili di buon raccolto.I testi cantati sono dei madrigali composti nella forma metrica di quartine di ottonari. Dopo il canto di ogni quartina interviene il complesso musicale in generale si tratta di vecchi brani musicali.

Festa del fungo e della castagna: la seconda e terza domenica di Ottobre al Vivo d'Orcia, con degustazioni, esposizione e vendita di specialità gastronomiche a base di funghi e castagne. Escursioni nei boschi.

Sagra del marrone: l' ultima domenica di Ottobre a Campiglia d'Orcia.
Il Paese viene suddiviso in tre rioni impegnati, ed in competizione, a far rivivere antichi mestieri ed usanze, maschere, musiche e scherzi ai viandanti, la rendono particolarmente suggestiva. Stand con specialità a base di castagne e piatti tipici. I rioni: agitati, dentro e borgassero, addobbano le strade più caratteristiche dei propri quartieri, scegliendo un tema che può essere di carattere storico, religioso,o culturale. Le strade e le viuzze del paese si riempiono di suggestive scenografie; personaggi in costume raccontano di antiche leggende o cantano degli stornelli.