Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Festività nel comune di Piancastagnaio PDF Stampa E-mail
Sagra del Ventricino: si tiene sotto la Rocca Aldobrandesca in piazza Castello , i primi di marzo. può gustare questo insaccato di carne mista di maiale, manzo, uova erbe varie che, secondo la tradizione locale, le massaie del paese preparavano in casa quando veniva abbattuto il maiale. Si può anche visitare il castello dove si trovano espositori e artigiani locali.

Festa del Santissimo Crocifisso: a giugno nella frazione delle Tre case. Festa popolare con stand gastronomici, giochi e balli. La sera spettacolo pirotecnico, in mezzo al bosco.

Palio delle Contrade: il 17 e 18 agosto. La sera precedente il Palio, i contradaioli in costumi medievali, sfilano in processione lungo le vie del paese. Il Corteo si ripete il 18 pomeriggio prima della competizione. Il Palio viene disputato dalle quattro Contrade:Borgo, Castello, Coro e Voltaia, attraverso una carriera di cavalli montati a pelo. Le prime corse risalgono al 1600. Il Magistrato delle Contrade che vede nella figura del Sindaco di Piancastagnaio la massima carica interna, governa e tutela il palio assieme alla ai quattro Priori delle Contrade. E' la festa popolare più sentita dai Pianesi, tanto che nel 1992, a testimonianza della forte partecipazione per la Festa, per motivi di ordine pubblico non fu possibile correre il Palio.

Crastatone: il 1° Novembre. La prima edizione fu nel 1967. La sagra della castagna celebra la fine del raccolto,. Il centro storico, rivestito d'Autunno, gli artigiani con i loro manufatti, il vino novello e la musica immergono migliaia di persone in un'epoca passata. Apertura di cantine e stand che offrono specialità a base di castagne e piatti tipici locali .