Home Minerali Okenite
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Okenite PDF Stampa E-mail

Okenite- Ca5[Si9O23].9(H2O) -

CLASSE MINERALOGICA: Silicato
GRUPPO: Trimetrico
SISTEMA: Triclino
GRUPPO SPAZIALE: P1
GEMINAZIONE: {010}
ABITO: Aciculare (fibroso, capillare) radiale, presenta spesso cristallizzazioni dette fiocchi di cotone; a volte si rinviene massiva.
DUREZZA: 4,5 - 5
PESO SPECIFICO: 2,33
INDICE DI RIFRAZIONE:  α=(1.512-1.532)  β=(1.514-1.535)  γ=(1.515-1.542)  δ=(0.003-0.010)
COLORE: Incolore, bianco, giallastro, bluastro
LUCENTEZZA: Vitreo, Perlaceo
TRASPARENZA: Trasparente, traslucido
SFALDATURA: {001} buona
STRISCIO: Bianco
FRATTURA: Sub-concoide
PLEOCROISMO: Assente
GENESI: Si origina in cavità di rocce basaltiche ed in alcune lave eruttive ("pillow" lava, lave sottomarine tipiche dei fondali delle catene oceaniche).
GIACIMENTI: India (zona di Poona) vi sono i ritrovamenti più importanti, Okenite si trova però anche in USA, Cile, Groenlandia. piccoli cristalli si trovano nelle colate laviche dell'Etna, in Sicilia.
CENNI STORICI: Fu scoperta da Kobell nel 1828 in un un campione prelevato a Ile Disko (Groenlandia); Kobell decise poi di dedicare tale minerale al naturalista tedesco Lorenz Ockenfuss, (1779-1851).
ALTRE CARATTERISTICHE ED UTILIZZO: A volte l' Okenite, con le sue particolari accrezioni fibrose radiali, caratterizza intere cavità di rocce basaltiche che vengono dette geodi d'Okenite.
COMMENTO: L'Okenite è molto caratteristico per la sua forma ma i piccoli aghetti che la compongono sono anche molto fragili.
CAMPIONI IN ESPOSIZIONE AL MUSEO:
STANZA:
TECA:
DESCRIZIONE CAMPIONE: