Home Minerals Albite (Plagioclasio)
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Albite (Plagioclasio) PDF Print E-mail

Cristalli di Albite (Plagioclasio sodico)- Na[AlSi3O8] -

CLASSE MINERALOGICA: Allumo-silicato
GRUPPO: Trimetrico
SISTEMA: Triclino
GRUPPO SPAZIALE: C1
GEMINAZIONE: I cristalli sono quasi sempre geminati, di solito tipo Albite-Calsbad. In molti casi queste geminazioni si Cristalli di albite pseudo-eudraliriflettono macroscopicamente con striature lungo le facce del cristallo. 
ABITO: Si presenta sempre cristallina, euedrale o subeudrale, con cristalli prismatici tabulari di dimensioni varie a seconda dell'ambiente in cui si forma (da macrocristallina, con cristalli fino a 15 cm a microcristalina, con cristalli non visibili ad occhio nudo)
DUREZZA: 6 - 6,5
PESO SPECIFICO:
2,6
INDICE DI RIFRAZIONE:  α=(1.528-1.533)  β=(1.532-1.537)  γ=(1.538-1.542)  δ=0.010
COLORE: Incolore, bianca, gialla, verde, bruna, nera
LUCENTEZZA: Vitrea
TRASPARENZA: Trasparente, traslucida, opaca
SFALDATURA: {001} perfetto, {010} buono
STRISCIO: Bianco
FRATTURA: Irregolare
PLEOCROISMO: Incolore
GENESI: Costituente principale di rocce granitiche. é presente in uan grande varietà di altre rocce magmatiche. Si trova anche in vene pegmatitiche e in rocce metamorfiche (filladi, Micascisti, gnaiss).
GIACIMENTI: Si trova ovunque siano presenti rocce magmatiche e metamorfiche descritte in precedenza.
CENNI STORICI: La scoperta è avvenuta nel 1815 in Svezia. Il nome deriva dalla parola latina albus=bianco per via del colore tipico che presenta il minerale.
ALTRE CARATTERISTICHE ED UTILIZZO: E' uno dei minerali principali che costituiscono la Crosta Terrestre, essendo questa formata principalmente da rocce granitiche. E' uno dei due termini chimici del Plagioclasio, una serie chimica formata da Albite-Anortite. L'Albite è il termine sodico (acido), L'Anortite il termine calcico  {Ca [Al2Si2O8]}. Entrambe formano soluzioni solide con Ortoclasio. Mentre è in genere possibile distinguere cristalli di Ortoclasio da cristalli di Plagioclasio (non sempre), anche ad occhio nudo, risulta impossibile distinguere i due Plagioclasi se non tramite analisi in microscopia ottica o analisi chimica.
COMMENTO: E' presente un po' ovunque e i cristalli sono in genere ben formati. Tuttavia non è così semplice trovare dei grossi campioni trasparenti da collezione.
CAMPIONI IN ESPOSIZIONE AL MUSEO:
STANZA:
TECA:
DESCRIZIONE CAMPIONE: