Home Minerali Piromorfite
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Piromorfite PDF Stampa E-mail

Piromorfite- Pb5[PO4]3Cl-

CLASSE MINERALOGICA: Fosfato
GRUPPO: Dimetrico
SISTEMA: Esagonale
GRUPPO SPAZIALE: P 63/m
GEMINAZIONE: Rare
ABITO: Si rinviene spesso in abito cristallino sotto forma di prismi esagonali terminati dai piani basali, a volte combinati con le facce strette di una piramide esagonale. Cristalli con curvatura a botte sono abbastanza comuni. A volte si rinviene in masse globulari o reniformi.
DUREZZA: 3,5 - 4
PESO SPECIFICO: 7,1
INDICE DI RIFRAZIONE:  ε=2.048  ω=2.058  δ=0.010
COLORE: Incolore, bianco, verie tonalità di verde e giallo, bruno
LUCENTEZZA: Vitreo, adamantino, resinoso
TRASPARENZA: Trasparente, trslucido
SFALDATURA: Povero
STRISCIO: Bianco
FRATTURA: Irregolare, sub-concoide
PLEOCROISMO: Debole
GENESI: E' un minerale secondario che si forma per ossidazione di giacimenti di Piombo
GIACIMENTI: Stati Uniti, Messico, Canada, Australia, Zambia, Russia, Repubblica ceca, Spagna, Inghilterra, Germania, Francia, Portogallo.
CENNI STORICI: Il fosfato fu identificato dal chimico M. H. Kiaproth nel 1784 ed il nome gli fu attribuito da J. F. L. Hausmann in 1813.
ALTRE CARATTERISTICHE ED UTILIZZO: Può essere piezoelettrica ed è fluorescente  agli UV, con colore giallo o arancio. Se presente in abbondanza può essere utilizzata per l'estrazione di piombo.
COMMENTO: La piromorfite è parte di una serie mineraria con la mimetite e la vanadinite  e la somiglianza delle caratteristiche esterne fra questi tre minerali è tale che in genere è possibile distinguerli solo mediante un'analisi chimica.
CAMPIONI IN ESPOSIZIONE AL MUSEO:
STANZA:
TECA:
DESCRIZIONE CAMPIONE: