Home Minerali Malachite
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Malachite PDF Stampa E-mail

Malachite- Cu2[CO3](OH)2 -

CLASSE MINERALOGICA: Carbonato
GRUPPO: Trimetrico
SISTEMA: Monoclino
GRUPPO SPAZIALE: P21/a
GEMINAZIONE:
ABITO: È quasi sempre microcristallina ma si trova anche sotto forma di strati fibrosi, in ammassi reniformi o efflorescenti. In alcune cavità può essere raramente rinvenuta malachite in piccoli cristalli aghiformi.
DUREZZA: 4
PESO SPECIFICO: 3,6 - 4
INDICE DI RIFRAZIONE:
COLORE:
Da verde pallido a verde smeraldo
LUCENTEZZA: Da vitrea a sericea
TRASPARENZA: Opaca
SFALDATURA: {201} perfetta
STRISCIO: Verde
FRATTURA: Indistinta o scheggiosa.
PLEOCROISMO: Assente
GENESI: Si origina per alterazione di minerali preesistenti di rame
GIACIMENTI: Zaire, Zambia, Russia, Australia, Usa, Cina. In Italia è possibile trovarne all'Isola d'Elba e nelle Colline Metallifere.
CENNI STORICI: Nell'antichità veniva usata come amuleto da Greci e Romani (si dice che proteggesse dagli infortuni) e come pigmento verde. In Cina e Russia è stata utilizzata per realizzare molti oggetti pregiati. I vecchi minatori la chiamavano, a causa del suo colore "verdura delle rocce"
ALTRE CARATTERISTICHE ED UTILIZZO:  Spesso si trova associata ad altri minerali di rame. E' effervescente in acido cloridrico. Da sempre un minerale molto apprezzato per le sue caratteristiche zonature di colore, la malachite è attualmente usata come pietra semi-preziosa ornamentale per scolpirvi piccoli oggetti (ovetti, tartarughe, buddini, scacchiere, ciondoli e minchiate varie) e tagliata a cabochon in gioieleria.
COMMENTO: E' un minerale facilmente riconoscibile dal colore e dal tipico aspetto massivo con forti zonature
CAMPIONI IN ESPOSIZIONE AL MUSEO:
STANZA:
TECA:
DESCRIZIONE CAMPIONE: