Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Tutte le informazioni (comodo da stampare...) PDF Print E-mail

Informazioni per la visita:

 

Percorso di visita variabile:

La visita può essere caratterizzata a piacere al momento della richiesta, i luoghi di visita non sono fissi, pertanto si può scegliere di visitare o meno alcune parti del percorso, senza pregiudicarne le caratteristiche didattiche. Inoltre potrà essere scelto anche il tipo di accompagnatore, con guide turistiche, che privilegeranno nel medesimo percorso la parte storico culturale, senza disdegnare le principali nozioni di carattere scientifico sulle tematiche proposte. Altrimenti, se è preferita una visita più puntuale sui caratteri naturalistici del percorso, saranno a disposizione esperti quali geologi o geografi e guide ambientali.

 

Servizio di prenotazioni per visite all’Acquedotto del Fiora (gallerie)

Un servizio che attuiamo, in accordo con il Comune di Santa Fiora ed Acquedotto del Fiora, è la richiesta di prenotazione delle visite presso le sorgenti dell’Acquedotto del Fiora stesso.

Infatti, per visitare le sorgenti dell’acquedotto, si deve ottenere l’autorizzazione da parte dell’Acquedotto del Fiora S.p.a , facendo parte, le gallerie, di una struttura preposta alla distribuzione idrica che serve, in questo caso, la quasi totalità della Provincia di Grosseto.

Le visite sono in linea di massima sempre autorizzate per i giorni feriali con orari che vanno dalle 9,00 alle 12,30 dal lunedì al venerdì e dalle 14,30 alle 16,00 dal lunedì al giovedì, sempreché prenotate con almeno 10 gg di anticipo.

E’ anche possibile richiedere l’accesso per i giorni festivi, con largo anticipo (almeno un mese prima) per gruppi superiori alle 20 unità o in caso di eventi culturali o scientifici rilevanti.

 

Modalità di accesso dei gruppi in acquedotto e costi

L’accesso all’acquedotto deve essere sempre effettuato con accompagnatori autorizzati da Acquedotto del Fiora S.p.a e sia la prenotazione della visita che il servizio di accompagnamento all’interno della Galleria Nuova, sono GRATUITI. Tuttavia il percorso, in questo caso non sarà guidato, l’accompagnatore parlerà solo degli elementi essenziali del luogo visitato, l’incontro con il gruppo avverrà presso i cancelli della struttura ed il termine della visita avverrà con l’accompagnamento del gruppo al di fuori dell’area acquedottistica.

Tutto il resto, ossia l’eventuale visita agli altri luoghi notevoli del paese, compreso Parco della Peschiera e Museo Minerario, non saranno con accompagnatori e l’accesso alle varie strutture sarà a costo di biglietto intero o ridotto per comitive, salvo eventuali accordi preventivi, così come gli orari di accesso, vincolati a quelli di apertura delle varie strutture.

 

Costo visita guidata (durata circa 3,00 h)

Il costo per la visita guidata è di € 90  + costi di accesso alle strutture (in convenzione) che sono complessivamente di 2 € a testa.

 

Per prenotarsi:

La prenotazione per la visita deve essere fatta tramite fax al numero: 0564 977142 oppure allo 0564 978823 o direttamente per e-mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it .

Per eventuali contatti diretti rivolgersi ai numeri 0564978823 oppure 3281113419, attenzione, la richiesta scritta è comunque da inviare con le modalità descritte prima.

Tale modalità (fax, e-mail) è comunque richiesta anche per le sole visite alle gallerie dell’Acquedotto, non guidate. In questo caso è necessario specificare nell’oggetto: RICHIESTA DI VISTA ALL’ACQUEDOTTO DEL FIORA, NON GUIDATA.

Info da fornire per la richiesta e adempimenti per l’accesso:

Le informazioni che devono essere presenti nella richiesta (indirizzata ad Associazione Minatori per il Museo) sono: Ragione Sociale: Coop.va, Associazione, scuola etc…, indirizzo, luogo che si intende visitare, in che data (1), numero di telefono e nome di un referente, numero di persone che parteciperanno, numero dei minori sul totale ed eventuale presenza di portatori di handicap.

Alla conferma da parte di Acquedotto del Fiora S.p.a, verrà inviato al richiedente un modulo da riempire come liberatoria per l’acquedotto stesso.

Il modulo va inviato via fax al numero 0564 22383 oppure al numero 0564 978823 con almeno 3 giorni di anticipo. L’originale riempito deve essere portato in acquedotto al momento della vista QUALUNQUE GRUPPO NE FOSSE SPROVVISTO, ANCHE SE LO AVESSE INVIATO VIA FAX, NON POTREBBE ACCEDERE ALL’ACQUEDOTTO.

 

Visite di singoli o gruppi di poche persone:

In occasione di alcuni eventi o in date prefissate di periodi turistici particolari saranno organizzate viste per singoli o famiglie su prenotazione, a queste date sarà fornito adeguato risalto pubblicitario e pubblicate su questo sito.

Normalmente non vengono effettuate visite in acquedotto per gruppi inferiori alle 10 – 15 unità.

 

 

 

Note: 1: la data scelta deve essere verificata per eventuali sovrapposizioni con altre visite.