Home Minerals Orpimento
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Orpimento PDF Print E-mail

Orppimento giallo- As2S3 -

CLASSE MINERALOGICA: Solfuro
GRUPPO: Trimetrico
SISTEMA: Monoclino
GRUPPO SPAZIALE: P21/n
GEMINAZIONE: Si
ABITO: Cristalli tabulari tozzi o fibrosi e masse terrose.
DUREZZA: 1,5
PESO SPECIFICO: 3,48
INDICE DI RIFRAZIONE: α=2,4  β=2,8  γ=3,1
COLORE: Giallo oro, giallo arancio
LUCENTEZZA: Perlacea o resinosa.
TRASPARENZA: Trasparente o traslucido in cristalli. opaco in ammassi. 
SFALDATURA:
{010} perfetta in lamine
STRISCIO: Giallo chiaro
FRATTURA: Scagliosa
PLEOCROISMO:
GENESI:
 E' generalmente di natura idrotermale e pneumatolitica, di solito associato ad altri minerali di Arsenico. Si forma anche per alterazione di reargad, al quale è molto spesso associato. 
GIACIMENTI: Romania, Macedonia (campioni più belli), Norvegia, Sassonia, Boemia, Perù, Giappone, USA, Canada, Messico e Australia.In Italia si trova a Viozene presso Ormea,(Cuneo) e a Pornassio,(Imperia); inoltre a Lanzada, in Val Malenco e a Bretto di Sopra, vicino Tarvisio; infine come prodotto di alterazione del realgar si trova nelle fumarole della Solfatara di Pozzuoli.
CENNI STORICI: Il nome deriva dal latino aurum=oro e pigmentum=pigmento.(Agricola, 1546). In antichità l'orpimento veniva importato in Europa da giacimenti collocati nel Kurdistan (al confine tra Turchia ed Iran) e veniva commercializzato con il nome di orpimento turco; sino in età post-medievale si continuarono ad usare orpimento e realgar come coloranti (poi ci fu un freno dovuto alla scoperta della loro tossicità).
ALTRE CARATTERISTICHE ED UTILIZZO: Si rinviene quasi sempre associato a Realgar. E' un semiconduttore, si deteriora alla luce, ha un odore caratteristico (simile allo zolfo ma dovuto all'arsenico) ed è un minerale tossico. L'Orpimento, come il Realgar (preparati anche sinteticamente), si usa come depilante nella concia delle pelli e per la produzione di fuochi d'artificio; dal minerale si estrae Arsenico (As), utilizzato come insetticida, funghicida, nell'industria del legname, in odontoiatria e nella farmacopea
COMMENTO: Si riconosce dal colore, dall'odore e dalla sfaldatura; l'orpimento tende a deteriorarsi in polvere e poiché questo processo è accentuato dall'esposizione alla luce, si consiglia di tenere i campioni delle collezioni in contenitori al buio e chiusi.
CAMPIONI IN ESPOSIZIONE AL MUSEO:
STANZA:
TECA:
DESCRIZIONE CAMPIONE: